Lecce – Stadio Via del Mare

Stadio Via del Mare

Dove si trova lo stadio

Lo stadio Ettore Giardiniero-Via del mare, noto come Via del mare, è un impianto sportivo della città di Lecce. Ospita le partite casalinghe dell’Unione Sportiva Lecce e prende il nome dalla via dove è situato, la strada statale 543 per la località adriatica di San Cataldo.

Come raggiungere lo stadio

In auto

Partendo da Benevento prendere la SS372, successivamente imboccare l’A16/E842 per poi prendere l’uscita E55/A14 verso Bari ed entrare nell’autostrada A14. Di seguito prendere l’uscita Bari Nord verso Bari Nord/Bari Centro/Brindisi/Lecce, continuare sul Raccordo Autostradale di Bari Bologna fino all’uscita prima indicata. Una volta usciti dall’autostrada continuare sulle strade statali SS16, SS613, SS694 e infine prendere l’uscita verso Stadio/Settore Ospiti/Mercato Bisettimanale (Via Bari)

In treno

si può raggiungere lo Stadio Via del Mare in treno prendendo il frecciargento diretto Benevento-Lecce. Una volta terminato il viaggio in treno, dalla stazione basta prendere il bus, linea 24 oppure linea 32.

Dove parcheggiare

E’ stata recentemente riconfermata, in forma permanente, all’interno dell’area del Piazzale C. Rozzi prospiciente la porta N. 7 (Distinti Sud Est / settore Ospiti), l’istituzione di una zona di parcheggio riservata agli autobus ed ai veicoli dei tifosi ospiti con ingresso ed uscita dalla S.P. 364 San Cataldo – Lecce.

Alcune Info sullo Stadio

Lo stadio Via del mare, della capienza iniziale di 16 000 posti, fu inaugurato l’11 settembre 1966 in occasione di un’amichevole tra Lecce e Spartak Mosca, terminata con il punteggio di 1-1 e seguita da 13 000 spettatori. Il 2 ottobre dello stesso anno lo stadio ospitò la prima partita ufficiale, il derby pugliese tra Lecce e Taranto (1-0), valido per la seconda giornata del campionato di Serie C 1966-1967, di fronte a 25 000 spettatori. La prima rete nel nuovo stadio in partite ufficiali fu segnata dal giallorosso Giancarlo Brutti.

Regolamento Stadio

Striscioni e coreografie