Serie B, lotta a 15 squadre per la A. E il Benevento in solitaria guarda alla Pasquetta

Se per il Benevento la promozione in serie A sembra ormai cosa fatta (16 i punti di vantaggio sulla seconda e 17 sulla terza), per gli altri due posti disponibili nella massima serie del calcio italiano c’è potenzialmente ancora spazio per tutti. Anche per chi sta viaggiando nelle parti basse della classifica. Così, all’orizzonte si intravede una lotta a 15 squadre (dalla seconda in classifica alla quint’ultima) che potrebbe consentire alla Strega, capolista in solitaria, di raggiungere la promozione anticipatamente già a Pasquetta.

Tra l’ultima squadra che oggi accederebbe ai play-off, lo Spezia calcio (è ottava in classifica), e la quint’ultima in classica, l’Empoli, che oggi disputerebbe i play-out con la quart’ultima, la Cremonese (da regolamento i play-out si disputano se tra la quart’ultima e la quint’ultima non ci sono più di quattro punti di distacco; in questo momento l’Empoli è a 27 punti, contro i 23 punti della Cremonese), ci sono appena 4 punti di differenza.

Tra la seconda in classifica che ha l’accesso diretto alla Serie A (senza play-off), il Pordenone (a 35 punti), e la quint’ultima in classifica (Venezia ed Empoli, a 27 punti), invece, i punti di distacco sono 8.

Se poi restringiamo il campo alle sole squadre che oggi accederebbero ai play-off, tra la seconda e l’ottava in classifica, rispettivamente Pordenone e Spezia, ci sono appena 4 punti di differenza.

Insomma, a 16 giornate dalla fine di questa avvincente serie B 2019/2020 è davvero tutto possibile. Il parterre dei paly-off non è stato ancora definito, così come il piazzamento sul secondo gradino del podio per l’accesso diretto alla serie A. Si prospetta quindi una dura battaglia tra le pretendenti, soprattutto per l’ambitissimo secondo posto in classifica.

E il Benevento potrebbe beneficiarne, allungando ulteriormente il distacco sulla terza in classifica e arrivando alla promozione in serie A con largo anticipo. Magari già nello scontro diretto di lunedì 13 aprile (con 6 giornate di anticipo), allo stadio Ezio Scida, proprio contro l’attuale terza in classifica, il Crotone. Una Pasquetta magica per la Strega? Lo vedremo.

 

Clicca qui per vedere il regolamento dei play-off e play-out 2019-2020 della Serie B