Benevento, con il Crotone due risultati utili su tre se…

Si apre un’altra porta per la salvezza del Benevento. Dopo la sconfitta del Torino contro lo Spezia (i liguri si sono imposti in casa per 4-1; complimenti alla squadra e all’allenatore Vincenzo Italiano), alla Strega potrebbe bastare anche un pareggio nella sfida al Vigorito contro il Crotone, in programma domenica 16 maggio alle 15:00.

Le possibili combinazioni

Partiamo dal risultato che tutti i tifosi sperano, ma soprattutto vogliono. Una reazione decisa della Strega e una vittoria secca contro il Crotone. Il Benevento salirebbe così a 34 punti a una sola lunghezza dal Torino. E, se i granata non dovessero andare oltre il pareggio nel recupero contro la Lazio (giocheranno all’Olimpico), basterà un ultimo sforzo: un’altra vittoria a Torino nell’ultima giornata di campionato, in programma domenica 23 maggio.

Ma nel match di domenica 16 maggio contro i calabresi, all’undici allenato da Mr. Inzaghi potrebbe bastare un pareggio se il Torino dovesse perdere anche nel recupero contro la Lazio. Il Benevento andrebbe a 32 e il Torino rimarrebbe a 35. Vincendo l’ultima di campionato nello scontro diretto con il Toro, la Strega si ritroverebbe a pari punti con l’undici di Davide Nicola e sarebbe salva in virtù della classifica avulsa (pareggio all’andata, 2-2, e vittoria al ritorno).

Una sfida storica

È vero, con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Ma a questo punto, e dopo un disastroso girono di ritorno, è doveroso farsi due conti. I giochi non sono ancora finiti e per Viola e compagni è arrivato il momento di tirare fuori grinta e orgoglio. Come rosa, il Benevento non ha nulla da invidiare alle altre. Come gioco, invece, ha ancora molto da imparare, con qualche responsabilità anche di Inzaghi. Mister, non ce ne voglia, ma si può fare molto di più di “palla lunga e pedalare”. Ci vuole coraggio, anche da parte sua.

La peggiore delle ipotesi: una sconfitta contro il Crotone. In questo caso per il Benevento sarebbe retrocessione matematica. E qui riaffiorano brutti ricordi. Era il 21 giugno del 2009. Il Benevento di Soda, impegnato nei play-off per salire in serie B, si è ritrovato a giocare la finale con il Crotone. All’andata, in casa dei calabresi, fini in parità (1-1, pareggio in extremis di Clemente). Nella partita di ritorno all’allora Santa Colomba, il 21 giugno 2009, la Strega aveva due risultati utili su tre per assicurarsi la promozione: la vittoria o anche il pareggio (il Benevento aveva chiuso il campionato al secondo posto, a 64 punti, sopra il Crotone, a 59 punti). Il finale, però, fu un vero e proprio incubo: 0-1, con gol di Calil che mandò in serie B i calabresi.

Quella tra Benevento e Crotone è una sfida ultra ventennale, che fino a oggi nelle partite decisive ha visto quasi sempre soccombere i giallorossi. Ma ora è arrivato il momento di scacciare questi fantasmi.