Torino – Stadio Olimpico Grande Torino

Stadio Olimpico Grande Torino

Dove si trova lo stadio

Lo stadio Olimpico Grande Torino è un impianto multifunzionale di Torino, sito in via Filadelfia, che ospita anche incontri di rugby e manifestazioni extrasportive. L’accesso al settore ospiti è consentito da via Filadelfia angolo C.so Galileo Ferraris.

Come raggiungere lo stadio

In auto

Partendo da Benevento prendere la Telese-Caianello e al termine della strada imboccare l’autostrada A1 Napoli-Milano direzione Milano. Superata Parma seguire le indicazioni per Torino (autostrada A21/E70).

Gli Stregoni del Nord potranno raggiungere Torino via Milano, prendendo l’autostrada Milano-Torino, o via Bologna, prendendo l’autostrada A21/E70 subito dopo Parma.

In treno 

Da Benevento si può raggiungere Torino prendendo il frecciargento Benevento-Roma (o il regionale per Napoli) e successivamente il frecciarossa Roma-Torino (o Napoli-Torino). Di seguito le indicazioni per raggiungere lo Stadio dalle diverse stazioni di Torino:

  • Dalla stazione Torino Porta Nuova FS: linea 4
  • Dalla stazione Torino Porta Susa FS: linea 10
  • Dalla stazione Torino Lingotto FS: linee 14 e 14 b
  • Dalla stazione Torino Dora GTT: Navetta 10, DoraFly + linea 10 (da Porta Susa)

Gli Stregoni del Nord possono raggiungere Torino città con il frecciarossa Milano-Torino o Bologna-Torino.

In aereo

Recarsi a Napoli con il treno regionale Benevento-Napoli e poi dalla stazione andare all’aeroporto Capodichino, con taxi o pullman (circa 20 minuti di tempo), per prendere l’aereo Napoli-Torino (Torino è raggiungibile con voli diretti anche da Roma). Dall’aeroporto Caselle di Torino si può raggiungere la città con la  ferrovia GTT che collega l’Aeroporto di Torino Caselle a Torino (stazione Dora) in soli 19 minuti. Da lì poi si arriva allo Stadio con la navetta 10.

Dove parcheggiare

II settore ospiti dello stadio Olimpico Grande Torino è situato tra la Tribuna Est e la Curva Primavera. L’accesso è consentito da via Filadelfia angolo C.so Galileo Ferraris. Possibilità di lasciare l’auto presso il parcheggio CAIO MARIO e arrivare allo stadio con la linea 4 o 10

Alcune Info sullo Stadio

Nato come Stadio Municipale Benito Mussolini nel 1933, nel secondo dopoguerra assunse i nominativi di Stadio Comunale fino al 1986 e, a seguire, Stadio Comunale Vittorio Pozzo fino al 2005, Stadio Olimpico dopo la designazione a sede dei Giochi olimpici invernali del 2006, e infine la denominazione attuale dal 2016 in omaggio alla formazione del Grande Torino deceduta nel 1949 nella tragedia di Superga.
Lo stadio si trova nel quartiere centro-meridionale di Santa Rita e si affaccia sui corsi Sebastopoli e Agnelli, via Filadelfia e su piazzale Grande Torino. Fino al 1990 fu la sede degli incontri interni di Juventus e Torino, che in tale anno si trasferirono presso lo stadio delle Alpi.
Ristrutturato in occasione dell’appuntamento olimpico del 2006, nel settembre dello stesso anno lo stadio fu ripreso dalle due società come sede delle proprie gare interne; dal 2011 è a uso esclusivo del Torino poiché la Juventus, dallo stesso anno, disputa i propri incontri casalinghi nello stadio di proprietà, lo Stadium.

 

Regolamento d’uso

Condizioni di gradimento

Normativa per striscioni e coreografie