Ternana – Stadio Libero Liberati

Stadio Liberati

Dove si trova lo stadio

Lo stadio Libero Liberati è uno stadio di calcio della città italiana di Terni. Costruito nel 1969 dando seguito a un’idea risalente agli anni trenta, è intitolato al motociclista Libero Liberati. Ospita le gare interne del maggior club cittadino, la Ternana. Lo stabilimento è sito in Viale dello Stadio, 1. 

Come raggiungere lo stadio

In auto

Partendo da Benevento prendere la Telese-Caianello e al termine della strada imboccare l’autostrada A1 Napoli-Milano e continuare su A1/E45 fino a Terni. Prendere l’uscita Terni Ovest da SS675 e continuare su Viale Eroi Dell’Aria. Successivamente imboccare Viale Mario Umberto Borzacchini in direzione Viale dello Stadio.

In treno

Per raggiungere lo stadio i tifosi sanniti dovranno, partendo dalla città delle Streghe, prendere inizialmente il frecciargento Benevento-Roma e successivamente il regionale Roma-Terni. Successivamente si può raggiungere l’impianto sportivo a piedi, con una passeggiata di circa venti minuti, oppure con gli autobus E622, TR12, TR9 e TR10T.

Dove parcheggiare

Attualmente lo stadio non presenta una zona dove parcheggiare, tuttavia sono previsti dei cambiamenti a riguardo.

Alcune Info sullo Stadio

Negli anni sessanta la Ternana decise di dismettere il vecchio stadio Viale Brin, ormai troppo piccolo e vetusto per le esigenze della squadra. Il comune di Terni commissionò pertanto all’ingegnere Leopoldo Baruchello, già autore del progetto dello stadio Marcantonio Bentegodi di Verona, lo studio per la costruzione di un nuovo impianto nel quartiere San Martino-Dalmazia, ove fin nel 1930 il piano regolatore generale della città aveva previsto la destinazione d’uso sportiva. Baruchello scelse di dare al costruendo impianto (che venne poi intitolato al motociclista Libero Liberati, vincitore del motomondiale 1957 per la classe 500, poi morto in un incidente stradale nel 1962) una struttura insolita per gli standard italiani: conformò gli spalti su una planimetria ellittica a tre livelli (o “anelli”) sovrapposti (con un ulteriore soppalco sul lato occidentale, ove venne ricavata la tribuna stampa) e le “curve” prive della sezione centrale. Il progetto ebbe inoltre una valenza polisportiva, poiché attorno al campo da calcio venne anche tracciata una pista di atletica leggera Le tribune del Liberati gremite il 18 giugno 1972, per lo storico approdo della Ternana in Serie A. Terminati i lavori, lo stadio inaugurato il 24 agosto 1969 con la disputa di un’amichevole tra la Ternana e i brasiliani del Palmeiras.

Regolamento Stadio