Tre punti a Empoli e il Benevento è in serie A, la promozione è matematica ma non si vede

Venerdì potrebbe essere il giorno deciso per la promozione in serie A del Benevento. Bastano tre punti, anche se il Frosinone e il Crotone dovessero portare a casa la vittoria.

I ciociari affronteranno in casa il Cittadella, mentre gli uomini di Giovanni Stroppa saranno ospiti del Perugia. Ma vediamo perché con la vittoria di Inzaghi a Empoli per il Benevento arriverebbe la promozione in serie A, anche se dovessero vincere sia Frosinone sia Crotone. La matematica c’è, ma non si vede.

Se una tra Frosinone o Crotone perde

Facciamo prima l’ipotesi più semplice. Nella 30esima giornata il Benevento vince a Empoli e il Frosinone non riesce a fare i tre punti. Il Benevento andrebbe a 75 e il Frosinone a 49 (in caso di pareggio) o 48 (in caso di sconfitta).

La distanza tra le due squadre salirebbe a 26 o 27 punti. Mancando 8 giornate alla fine del campionato, ci sarebbero a disposizione solo 24 punti e quindi per il Benevento arriverebbe la promozione matematicamente in serie A.

Ma se il Frosinone dovesse vincere, ci sarebbe sempre la variabile Crotone, oggi al secondo posto, che se dovesse capitolare a Perugia scivolerebbe al terzo posto a 25 punti dal Benevento.

E con soli 24 punti a disposizione alla fine del campionato, anche in questo caso per il Benevento arriverebbe la promozione matematicamente in serie A.

Se il podio fa punteggio pieno

Veniamo ora all’ipotesi più complessa e ipotizziamo che a vincere siano tutte e tre, quindi Benevento, Frosinone e Crotone. In questo caso le distanze tra la prima, la seconda e la terza in classifica rimarrebbero invariate, ovvero con il Benevento a 22 lunghezze dal Crotone e a 24 dal Frosinone.

Quindi, con 24 punti ancora a disposizione (mancherebbero 8 partite alla fine), e lo scontro diretto tra Frosinone e Benevento ancora da giocare (è in calendario il 24 luglio), la promozione matematica sembrerebbe non esserci. Ma non è così.

L’attuale seconda e terza in classifica, cioè Crotone e Frosinone, devono ancora disputare lo scontro diretto, che ci sarà il 28 luglio nella 37esima giornata. E qualsiasi risultato (1, X o 2) del match darebbe la promozione in serie A al Benevento. Proprio per questo, in caso di vittoria della Strega a Empoli ci sarebbe la matematica certezza per dare il via ai festeggiamenti.

Se il Benevento perde o pareggia

In caso di pareggio tra Empoli e Benevento, invece, la Strega salirebbe a 73 punti in classifica e per avere la matematica certezza della promozione in serie A dovrebbe verificarsi una delle seguenti condizioni:

  • Il Frosinone perde in casa contro il Cittadella
  • Il Frosinone pareggia e il Crotone perde o pareggio a Perugia

In caso di sconfitta del Benvento a Empoli, invece, l’unica ipotesi che darebbe al Benevento la matematica promozione in seria A è la doppia sconfitta del Frosinone in casa contro il Cittadella e del Crotone a Perugia.