Benevento Frosinone, i precedenti e le statistiche dei marcatori

Il big match della 17esima giornata di Serie B potrebbe essere deciso nel recupero del secondo tempo e con un colpo di testa. È quanto emerge da una ricerca svolta sui precedenti fra Benevento e Frosinone da parte di FootStats.it, realtà specializzata in statistiche del calcio italiano ed europeo.

Tutti i goal segnati fino a oggi
Quello di sabato pomeriggio sarà il terzo scontro diretto in Serie B fra Benevento e Frosinone. I precedenti sono piuttosto recenti, stagione 2016/2017. Alla 20esima giornata andò in scena Frosinone-Benevento 3-2, al 41esimo turno Benevento-Frosinone 2-1. Fattore casa determinante ed entrambe le squadre in campo sempre a rete (media di 4 gol/match).

Osservando tempi e modi delle marcature
Entrambe le sfide sono state decise nei minuti di recupero del secondo tempo. Al Comunale-Matusa: Kragl 27’ punizione, Lucioni 52’ testa, Dionisi 60’ destro, Ceravolo 72’ rigore e, infine, ancora Dionisi al 94’ di testa. Al Vigorito: Puscas 43’ testa, Ciofani 57’ testa, Ceravolo 93’ testa. Soprattutto, i centri determinanti per il risultato sono arrivati tutti grazie a quella specialità che i romantici del calcio indicano ancora col termine “incornata”. D’obbligo, quindi, dare uno sguardo a quando hanno segnato le due squadre nelle prime sedici giornate della Serie B 2019/2020 e il numero di gol totalizzati con dei colpi di testa.
Delle 27 marcature giallorosse ben 9 sono arrivate negli ultimi quindici minuti, più recupero, dei match. Quello fra il 76’ e il triplice fischio finale risulta lo spezzone di gara più prolifico per gli uomini di mister Inzaghi. A contribuire al bottino 7 giocatori differenti. Anche i gialloazzurri hanno nell’ultimo quarto d’ora dei match la fase più produttiva del loro gioco. Un terzo delle segnature, 7 su 21, è arrivato dopo il 30’ del secondo tempo. A produrle 5 differenti calciatori.
A questi numeri dobbiamo poi aggiungere un altro dato: fra l’esposizione della lavagna con i minuti di recupero e lo stop alle partite decretato dagli arbitri, sia i sanniti sia i ciociari hanno marcato 3 reti, valore per il momento imbattuto dalle altre diciotto partecipanti alla cadetteria.

E per quanto riguarda i colpi di testa?
Benevento già a quota 4 centri, Frosinone segue a una lunghezza, 3.
Clicca qui per visionare l’infografica con i bomber delle due squadre e i loro centri minuto per minuto