Bari – Stadio San Nicola

Stadio San Nicola

Dove si trova lo stadio

Il San Nicola sorge lungo la Strada Torrebella, a Bari. Sorge nella zona sud-ovest della città, nel territorio del IV municipio (nella zona dell’ex circoscrizione Carbonara-Santa Rita) in un’area di 533 000 m².

Come raggiungere lo stadio

In auto

Partendo da Benevento bisogna prendere l’autostrada Napoli-Bari prendendo il raccordo verso San Giorgio del Sannio e poi Castel del Lago. Superato il casello seguire lungo A16/E842 direzione Bari/Pescara, prendere l’uscita E55/A14 verso Bari e continuare lungo l’Autostrada Adriatica in direzione di Statale 271 per Santeramo a Bari; prendere l’uscita di Bari Sud e proseguire lungo l’E843 fino alla destinazione.

Da Milano e Bologna, gli Stregoni del Nord possono prendere l’autostrada Adriatica E55 (da Milano prima prendendo la A1 fino a Bologna e poi seguendo le indicazioni Ravenna) in direzione Bari. Arrivati in prossimità del capoluogo pugliese prendere prendere l’uscita di Bari Sud e proseguire lungo l’E843 fino alla destinazione.

In treno

Per raggiungere lo stadio è necessario prendere il Frecciargento 8303 che percorre, senza cambi, la tratta Benevento-Bari. Per giungere a destinazione, partendo dalla stazione, prendere la linea 706R.36 e scendere alla fermata di Via Bitritto 99.

Gli Stregoni del Nord possono raggiungere lo Stadio Alberto Pinto da Milano e da Bologna con il diretto frecciarossa di Trenitalia (gli orari sono reperibili direttamente dal sito di Trenitalia. Da Milano il tempo di percorrenza è di circa 7 ore e 20 minuti, da Bologna, invece, è di circa 5 ore e 40 minuti. Italo, invece, non offre soluzione su questa tratta. Per giungere a destinazione, partendo dalla stazione, prendere la linea 706R.36 e scendere alla fermata di Via Bitritto 99

Dove parcheggiare

Il parcheggio dedicato agli ospiti è sito di fronte all’ingresso numero 19 dello stadio.

Alcune Info sullo Stadio

Lo stadio San Nicola è il maggiore impianto sportivo della città di Bari, della regione Puglia e del sud Italia. Progettato da Renzo Piano e soprannominato da lui stesso Astronave per via della sua caratteristica conformazione architettonica, è stato realizzato in occasione della 14ª Coppa del Mondo di calcio. Di proprietà del Comune di Bari, è stato intitolato il 28 aprile 1990 al santo patrono della città a seguito di un referendum popolare svoltosi in abbinamento alla Gazzetta del Mezzogiorno. Ospita le partite casalinghe della società calcistica del Bari dalla stagione 1990-1991. È il terzo stadio più grande d’Italia (dietro al Meazza di Milano e all’Olimpico di Roma) e il 34º impianto europeo per capienza. Secondo i criteri UEFA è attualmente classificato nella categoria 3

Regolamento Stadio