Serie B, il regolamento di play-off e play-out

Nella stagione 2019-2020 rimane invariato il regolamento della Serie B sulle squadre che dovranno disputare i play-off per accedere alla Serie A e i play-out per evitare la retrocessione in Lega Pro. Ma vediamo cosa prevedono le norme stabilite dalla Lega Bkt.

Play-off
La prima e la seconda classificata salgono direttamente in Serie A. La terza squadra a essere promossa, invece, sarà definita mediante la disputa di play-off, che si giocheranno tra le sei squadre arrivate in classifica dal 3° all’8° soltanto se tra la terza e la quarta in classifica non ci sono più di 14 punti di distacco. Se i punti di distacco tra la 3° e la 4° saranno più di 14, allora la terza in classifica sarà promossa direttamente in Serie A.
Le gare del turno preliminare tra la 6° e la 7° e tra la 5° e la 8° saranno di sola andata. In caso di parità dopo 90 minuti si dovranno giocare i tempi supplementari. Se il risultato rimarrà invariato a passare il turno sarà la squadra meglio classificata della regular season; quindi, non sono previsti i calci di rigore.
Per quanto riguarda le semifinali, sono previste partite di andata e ritorno: la 3° classificata incontrerà la vincente tra la 6° e la 7°, mentre la 4° classificata dovrà affrontare la vincente tra la 5° e l’8°. In caso di parità di punteggio dopo 180 minuti (non vale la regola che assegna un valore doppio ai goal segnati in trasferta) si tiene conto della differenza reti nelle due partite; in caso di ulteriore parità si qualificherà per la finale la squadra meglio posizionata in classifica. Non sono quindi previsti i tempi supplementari.
Le vincenti delle semifinali si incontreranno in finale in due gare di andata e ritorno; quest’ultima si giocherà in casa della meglio classificata in campionato. In caso di parità di punteggio dopo 180 minuti (anche in questo caso non vale la regola che assegna un valore doppio ai goal segnati in trasferta) si tiene conto della differenza reti nelle due partite; in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra meglio posizionata in classifica al termine del campionato. Solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il campionato con lo stesso punteggio in classifica, la gara di ritorno prevederebbe anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

Play-out
Sono retrocesse direttamente in Lega Pro le tre squadre ultime classificate. La quarta squadra a retrocedere sarà individuata da due gare, di andata e ritorno, fra la quart’ultima e la quint’ultima soltanto se non ci sono più di quattro punti di distacco (In caso di parità dopo i 180 minuti, il regolamento ricalca quello della finale playoff). Se la differenza punti è superiore a quattro, allora la quart’ultima in classifica sarà retrocessa direttamente in Lega Pro e non si disputeranno i play-out.