Firenze- Stadio Artemio Franchi

Stadio Artemio Franchi

Dove si trova lo stadio

Lo stadio comunale Artemio Franchi è uno dei principali stadi italiani e sede degli incontri interni dell’ACF Fiorentina. Lo stadio è situato nel quartiere di Campo di Marte in Viale Manfredo Fanti 4.

Come raggiungere lo stadio

In auto

Partendo da Benevento, prendere la Telese-Caianello e al termine della strada imboccare l’autostrada A1 Napoli-Milano direzione Milano e poi uscire a Firenze sud.

Da Milano, gli Stregoni del Nord possono prendere la A51 direzione Bologna e proseguire sull’autostrada A1 per poi prendere l’uscita Firenze sud, mentre da Bologna possono prendere l’autostrada A1/E35 e uscire sempre a Firenze sud

In treno

C’è un solo diretto che da Benevento porta a Firenze Santa Maria Novella: è un frecciargento e parte la sera alle 20:30 per raggiungere il capoluogo toscano alle 23:55 (durata 3 ore e 25 minuti). Una soluzione che si adatta solo a chi ha la possibilità di soggiornare a Firenze il giorno prima della partita. Le alternative sono via Napoli, con il regionale fino al capoluogo campano e poi con il frecciarossa fino a Firenze Santa Maria Novella, o via Roma, con il frecciargento Benevento-Roma e poi con il frecciarossa Roma-Firenze. Da Santa Maria Novella prendere il regionale per la stazione Campo di Marte che dista circa 400 metri dallo stadio, oppure ci si può muovere con l’autobus, linee 7, 17 o 20, scendendo sempre a Campo di Marte.

Gli Stregoni del Nord da Milano o da Bologna possono prendere un frecciarossa Milano-Firenze o un regionale Bologna-Firenze.

Dove parcheggiare

Nonostante l’area circostante lo stadio diventi a sosta limitata (ZCL) in occasione delle partite, nei pressi dell’impianto di Firenze vi sono aree dove poter parcheggiare. Ecco le vie in cui si trovano le aree del parcheggio:

  • via Lungo Affrico
  • via Mannelli
  • viale Mazzini

Alcune Info sullo Stadio

Esempio di Razionalismo italiano, la struttura è ricca di elementi innovativi e avveniristici per l’epoca, come la pensilina priva di sostegni intermedi, le scale elicoidali e la torre di Maratona. Il drenaggio del terreno di gioco è considerato tra i migliori d’Europa. Lo stadio, che può ospitare 43 147 spettatori (sebbene nel corso della sua storia si sia arrivati anche a una capienza di oltre 70 000 posti), è il più capiente impianto sportivo di Firenze e il quinto stadio italiano per capienza.

 

Regolamento

Codice di comportamento